Privacy Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Le presenti informazioni sono rese in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa comunitaria (Regolamento UE 2016/679, di seguito, per brevità, “GDPR”) e dalla normativa nazionale vigente in materia.
Le presenti informazioni non riguardano i dati personali trattati in qualità di Titolare dalle piattaforme di Webinar che erogano i servizi on-line. Per tali informazioni, si rimanda alla loro specifica Privacy Policy.

Titolare del trattamento:
Titolare del trattamento è Solcom s.r.l con sede legale in Castellana Grotte (BA) Via Generale Tommaso Francavilla, 10/B - c.a.p. 70013 (e-mail: segreteria@solcom.it, PEC: solcomsrl@pec.it, Tel.: +39 080 4963563).

Responsabile della protezione dei dati:
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato inviando una e-mail all’indirizzo: rpd@solcom.it o tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Via Generale Tommaso Francavilla, 10/B, Castellana Grotte (BA) - c.a.p. 70013.
Il trattamento dei dati personali avverrà presso le sedi del Titolare e sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti espressamente autorizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Decorsi i termini di conservazione sopraindicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Natura del conferimento e rifiuto

Il conferimento dei dati personali necessari all’iscrizione e/o partecipazione per il Webinar su piattaforma on-line è obbligatorio per l’esecuzione della prestazione e, pertanto, l’eventuale rifiuto, anche parziale, o l’inesatta indicazione di tali dati determina l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di dare corretta esecuzione al contratto e/o a tutti gli adempimenti connessi.

Nell’ottica di minimizzazione dei dati, l’organizzatore escluderà il video e l’audio dei partecipanti al loro accesso, ove essi non siano necessari per il corretto perseguimento delle finalità. Ogni partecipante può decidere in completa autonomia se condividere il video e l’audio dal proprio dispositivo. In caso di esclusione, la fruizione del servizio resta inalterata e la partecipazione attiva è comunque garantita mediante lo strumento della chat, tramite la quale ogni partecipante potrà sollevare dubbi o avanzare domande che verranno riproposte in forma anonima ai relatori.   

Destinatari dei dati

I dati non saranno in alcun modo diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative.

Sono destinatari dei dati raccolti e, pertanto, tratteranno per conto del Titolare tali dati, i seguenti soggetti, ai sensi dell'art. 28 del Regolamento, quali Responsabili del trattamento:
  • e-mail e PEC provider;
  • consulenti informatici (o Società di Consulenza) per l’erogazione di servizi relativi all’assistenza e alla manutenzione del software e dell’hardware;
  • fornitori che si occuperanno dell’erogazione di servizi connessi alla prestazione richiesta;
  • professionisti/docenti e collaboratori esterni;
  • piattaforma ospitante il Webinar.


Potrebbero essere destinatari dei dati, altresì, avvocati che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati.

Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti cui i dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei ne richieda l'elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento ai recapiti suindicati. Inoltre, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati (es. Agenzia dell’Entrate, Guardia di Finanza).

Soggetti autorizzati

I dati personali raccolti saranno altresì trattati dai soggetti autorizzati interni che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli interessati – Reclamo all’Autorità di Controllo

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui al presente documento, è Suo diritto:
  • in qualsiasi momento, chiedere al titolare l'accesso ai dati personali e alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel par. 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, par. 1 del GDPR);
  • in qualsiasi momento, chiedere e ottenere dal titolare - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali art. 20 del GDPR);
  • in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR);


L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite PEC all’indirizzo: solcomsrl@pec.it o tramite Raccomandata a/r all’indirizzo: Via Generale Tommaso Francavilla, 10/B, Castellana Grotte (BA) - c.a.p. 70013.

In alternativa, è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati tramite e-mail all’indirizzo: rpd@solcom.it o tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Via Generale Tommaso Francavilla, 10/B, Castellana Grotte (BA) - c.a.p. 70013. Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
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