SOFT SKILLS
La comunicazione efficace e persuasiva
Comunicare in maniera efficace con clienti, colleghi, collaboratori o in tutte le situazioni più informali permette di ridurre l’ambiguità che spesso è presente nei processi comunicativi.
I messaggi racchiusi nella comunicazione non verbale sostengono, confermano o talvolta contraddicono i contenuti verbali.
Saperli riconoscere e gestire rappresenta
un’opportunità per aumentare l’efficacia della nostra comunicazione.
Tra gli aspetti affrontati:
- i canali sensoriali per filtrare la realtà
- comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
- comunicazione assertiva
- segnali di gradimento e di rifiuto
- comunicazione persuasiva
- formule verbali per gestire obiezioni e microconflittualità
Conduttrice: Rita Monopoli
Durata: 2 ore
IL NOSTRO DOCENTE
Rita MONOPOLI
Psicologa e coach.
Esperta in comunicazione efficace, si occupa di sviluppo e potenziamento delle capacità personali e delle competenze trasversali lavorando come libera professionista.
Si occupa di istruzione pubblica e privata per la formazione ai docenti, pubblica amministrazione, aziende sanitarie locali, organizzazioni aziendali pubbliche e private.
È vice-presidente di AIF – Associazione Italiana Formatori Delegazione Puglia.
Esperta in comunicazione efficace, si occupa di sviluppo e potenziamento delle capacità personali e delle competenze trasversali lavorando come libera professionista.
Si occupa di istruzione pubblica e privata per la formazione ai docenti, pubblica amministrazione, aziende sanitarie locali, organizzazioni aziendali pubbliche e private.
È vice-presidente di AIF – Associazione Italiana Formatori Delegazione Puglia.